Le attività di TRAILCARE e TRAILBUILDING sono le attività principali che hanno portato alla nascita di West Coast Trails.
Grazie alla nostra esperienza e conoscenza del territorio, attraverso lo studio delle mappe, la collaborazione con enti locali, altri trailbuilder locali, guide ambientali, altre associazioni operanti nel settore delle attività collegate alla montagna ma anche semplici appassionati, siamo in grado di riscoprire sentieri e percorsi ormai abbandonati e di ripristinarli e renderli nuovamente percorribili.
Negli ultimi anni abbiamo riaperto e/o ripulito oltre 20 km di sentieri.
Collaboriamo anche con altre Associazioni Sportive per la creazione di percorsi e circuiti utilizzati in gare o manifestazioni sportive e culturali. (Trofeo Mirko Iacopetti – Pasquilio, XC della Resistenza – Bergiola Maggiore, I sentieri del Monte Belvedere – San Carlo, Campionato Italiano Singlespeed – Monte Brugiana, San Carlo)
Nel 2010 abbiamo presentato il nostro progetto al Comune di Massa per la realizzazione di alcuni itinerari per la mountain bike all’interno del territorio comunale.
Questo ha portato ad una collaborazione per l’identificazione e successiva realizzazione di alcuni percorsi permanenti, tra le colline del Candia, il Mt. Brugiana ed il Mt. Belvedere.