Massa Trail Center (MSTC) è un progetto presentato al comune di Massa nel settembre 2011.
Scopo del progetto è la realizzazione di tutti gli aspetti necessari per rendere usufruibili sentieri ed itinerari da parte del cicloturista e mountain biker – ma anche degli appassionati di trekking, coinvolgendo le varie attività già esistenti: B&B, alberghi, ristoranti, associazioni culturali ed altre associazioni sportive.
Un modo per fare la nostra piccola parte per un turismo sostenibile ed integrato.
Partendo dallo sviluppo di una semplice attività sportiva, vuole anche mettere in luce un tipo di turismo, sempre più sviluppato in diverse parti d’Italia ed in Europa, che offra al visitatore la possibilità di scoprire nuovi aspetti della nostra terra, entrando in contatto con realtà che spesso restano nella penombra.
1. Riscoperta e valorizzazione turistica (turismo culturale, sportivo) della collina e della montagna, una nuova offerta turistica come tratto distintivo, un servizio in più in collaborazione con albergatori e balneari, con possibilità di destagionalizzare la stagione turistica ed il vantaggio in termini di immagine per l’Amministrazione Comunale.
2. Creazione di opportunità di lavoro grazie alle nuove professionalità quali:
– guide/accompagnatori di mountain bike;
– guide escursionistiche ambientali (trekking, arrampicata, a cavallo);
– operatori per la manutenzione dei sentieri;
– cartografi, geologi.
3. Recupero di vecchie professionalità (es.: costruttori di muretti a secco) e possibilità di organizzazione corsi per la trasmissione delle professionalità stesse.
4. Sinergie tra diversi settori attraverso iniziative sportive e culturali.
5. Collaborazioni ed integrazione con altre associazioni ed attività sportive (guide ambientali, trekking arrampicata, canyoning) ed altri progetti in essere con finalità simili (Sentieri di Mezza Costa).
6. Possibilità di recupero e ripristino di fabbricati, come essiccatoi o altri fabbricati abitativi, e trasformazione in “posti tappa” incentivandone il recupero da parte dei proprietari creando ulteriore fonti di reddito.
7. Utilità per la difesa del territorio, monitoraggio del dissesto idrogeologico, prevenzione antincendio.